Lilly Sweet-Spirit.Heart

giovedì, gennaio 04, 2007

VENtiTRè ANNi

2 Gennaio 2007. Ventitrè anni...ragazzi sto invecchiando. Sono zia e ho anche i primi capelli bianchi (mannaggia all'eredità di mia mamma!!).

Facciamo un passo indietro.
Primo Gennaio. Sono a Brescia per il Capodanno. Con Chiara, ovvio.
Dopo essere andate a letto alle 7 del mattino (non prima di una sana colazione al bar con brioches e cappucino), ci svegliamo alle tre del pomeriggio. Seconda "colazione", meglio definibile come "merenda" e tappa in ufficio a guardare gli orari FS su internet.
Prendo il mio fedele borsone e torno a casa con il primo treno disponibile.
...E domani al lavoro...ma io dico, due gennaio, giorno del mio compleanno, subito dopo capodanno, sono totalmente rinco e...lavoro??????...ebbene, sì!. Inventario, ecccchecccevoifà??.

Non si prospetta un giorno memorabile. Ma ci sn abituata. Anni di compleanni passati a posticipare di almeno dieci giorni la data della festa per riuscire ad avere un numero decente di invitati. Prima o poi comincerò a credere sul serio di essere nata il 15 gennaio!!!.

Mi fiondo a letto. L'umore, tra lo strapazzo del capodanno e il pensiero dell'indomani, non è certo dei migliori. Occhi sbarrati, guardo il soffito e mi cullo tra i pensieri -in realtà tra le seghe mentali, ma volevo convincermi per una volta che nn fosse così!;)-.
Improvvisamente il cellulare illumina la stanza e comincia a vibrare fastidiosamente sul comodino. Un messaggio.

"Volevamo essere i primi a farti gli auguri di compleanno. Forse ci siamo riusciti [...]"

Guardo l'ora. 00:00. Magnifici! Sensazionali!...Enzo e Luisella, due Amici con la -A- maiuscola!.
Non ho nemmeno il tempo di cominciare a sorridere. 00:01. bzzzzz...messaggio. Chiara!...fenomeno, ma ti hanno fregato il primo posto!(-forse hai perso troppo tempo pensando che probabilmente era meglio "buon compleanno" al posto di "auguri", visto che quello me lo avevi detto soltanto il giorno prima!!!!;)-, dddài scherzo, sei speciale come al solito!).
Passa un po' di tempo. 00:25. Lotta per il terzo posto. Chi sarà?...beh, io qualcuno lo sto aspettando...magari...leggo. Zetterinooooooo!. Che dolce!. La sorpresa inaspettata mi rende ancora più felice! (lui non lo sa, ma le sue parole e la sua ben nascosta vena poetica mi hanno commosso!).
Ragazzi, non ce n'è, il podio è stato assegnato. Siete meravigliosi!.

...Resta il fatto che ciò che attendevo arriverà solo molto più tardi. Ore 2:49. Il messaggio esordisce "volevo essere il primo[...]"...vabbeh, ti voglio bene lo stesso!!!!;)...

Spengo il cellulare, sapendo che la curiosità e l'attesa degli sms non mi avrebbe altrimenti fatto dormire (no, non sono fanatica o psicolabile!; domani lavoro, non faccio nemmeno una festa, ellllasciatemi almeno 'sta soddddisfazione!!!).
Nelle ore successive, e per tutto il giorno durante l'inventario, il cellulare continuerà a squillare regalandomi telefonate e sms anche di persone che alle tre del pomeriggio mi diranno, sorridenti e soddisfatte: Volevamo essere i primi! ( fratellone mio, non sei l'unico! no comment!...Ma ho riso tanto!).

Lavorare come al solito mi diverte (questo grazie alle mie colleghe- grazie Lùùùù per il pensiero!-), ma il mio compleanno non lo sento tanto. "il buongiorno si vede dal mattino", penso.


Torno a casa e decido di immergermi per un paio d'ore (!) nella vasca da bagno. Luci soffuse e schiuma a volontà.
Dopo dieci minuti."Lisa, muoviti!". Mia mamma. Come se non lo sapesse che il mio bagno dura ore!. "Lisa, fra un po' arriva tuo fratello, sbrigati!". Mio padre. Non sarà mica la prima volta che mi trova in bagno. Macccheccciavranno tutti??...
Decido di sbrigarmi. Esco. Entro in camera mia e..."BUON COMPLEANNO!"...CHIARAAAAAAAAA! Avevi detto di non poter venire nemmeno tu!...che testina di vitello!...
Mega regalo composito. Ci metto mezz'ora ad aprire gli innumerevoli pacchetti (e a leggere tutti i tuoi biglietti!) mentre in realtà sono ancora in accappatoio e lei continua a farmi foto (l'abbiamo smessa?, come dice chicco!). Strabello! Grazie davvero.


Vado in cucina. La mamy ha fatto la torta. Chiara ha portato anche i pasticcini. Arriva il mio fratellone con la mia sorellina (che è mia cognata) e mia nipote. Cena tutti insieme. Risate. Foto. Foto cretine. Mio fretello che fa l'idiota (normale amministrazione!). Momento torta e regali.


E' stato davvero un compleanno speciale...non me l'aspettavo...
...Grazie anche alle persone che mi sono state vicine pur essendo lontane...

Sapete una cosa?!...forse il buongiorno può spuntare anche in tarda serata!...

2 Comments:

At lunedì, gennaio 08, 2007 11:03:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Dunque..come faceva ad essere una sorpresa se ti avessi detto "si,vengo domani pomeriggio appena hai finito di lavorare, chiamo i tuoi e gli dico di farmi entrare mentre ti lavi,così mi metto in camera tua ad aspettare che tu esca cn il regalo e i pasticcini e poi ti grido buon compleanno"?????beh..cm ti ho già detto l'anno prox si cambia..i regali..sn stati stratificati..il pigiamino ce l'ho da settembre!!!!!si..però mi hai rubato l'idea per il pacchetto che mi hai fatto a natale!!!!la serata è continuata bene!!le foto di tuo fratello sn stata la cosa più devastante!!!soprattutto alcune!!cmq la cosa migliore è.. "forse il buongiorno può spuntare anche in tarda serata!!!" bacino stella!!

 
At mercoledì, gennaio 10, 2007 12:07:00 AM, Blogger Lilly said...

visto che amica saggia che hai???;)...:]

 

Posta un commento

<< Home