Lilly Sweet-Spirit.Heart

giovedì, ottobre 26, 2006

MuSicA E ParoLE -succede al cuore-

E' mattina.
Strofino gli occhi. Guardo il Mondo. Accendo la radio.
I miei passi si rivolgono lenti verso la cucina, accompagnati dalla voce dello speaker. Pochi minuti e la colazione è pronta.
Le canzoni sembrano susseguirsi tutte uguali. D'un tratto, però, una melodia mi scuote dal tepore del risveglio...

Parole e Musica. Musica e Parole.
Musica della mia infanzia.
Nella mia mente appare la figura di papà. Prende quel vecchio disco nero e lo fa girare. Suona. Io canto quella musica. Quelle parole sono solo musica...

Scuoto la testa. L'immagine svanisce. La canzone continua. Mi ritrovo ad ascoltare.
Musica della mia infanzia. Parole del mio presente.
Quella melodia che mi riporta indietro dipinge parole che mi incollano al mio oggi...

"Non è vero che non ho rimpianti,
e se potessi tornare indietro
come su una pellicola correggerei il passato,
riguarderei le scene che ho vissuto
e tutto quello che non ho capito,
ripeterei le parti che non ho mai imparato

Non e'vero che mi sta bene quello che ho fatto fino adesso,
andrebbe certo meglio se riavvolgessi il nastro:
andrei a cercare cose che ho perduto,
cancellerei le volte che ho mentito,
doppierei le frasi, le frasi che ho sbagliato.

E come dentro a un film un giorno mi vedrai arrivare
tra luci e riflettori accesi e scene da smontare
E gira il nastro gira e non lo so fermare
amore che per sbaglio non t'ho saputo amare
e corre il nastro corre senza aspettare adesso che t'ho perduto...

Non e' vero che non ho mai pianto,
che non ho perso ne' sbagliato,
ma sbaglierei di nuovo se ritornassi indietro
magari faccio in tempo a riparare
senza trucchi e senza rigirare l
e scene che non ho saputo recitare...

E come dentro a un film un giorno ti verro' a cercare
tra luci e riflettori accesi per farmi perdonare.
E gira il nastro gira e non lo so fermare
amore che per sbaglio non t'ho saputo amare
e corre il nastro corre senza aspettare adesso che t'ho perduto...

E gira il nastro gira e non lo so fermare
amore che per sbaglio non t'ho saputo amare
e corre il nastro corre senza aspettare
adesso che t'ho perduto... adesso lo puoi spezzare.."

Luca Barbarossa - Come Dentro Un Film


...La musica è finita da un po'. So che mi accompagnerà per tutto il giorno.
Esco.

Il viaggio non è il solito. Questa mattina non sono sola.
La musica mi risuona nella mente. Le parole risuonano nel cuore. I ricordi mi invadono.
I miei occhi mi tradiscono.
Guardo in alto per inghiottire i miei pensieri...
-Lisa, non puoi...pensa ad altro...-

"Non è vero che non ho rimpianti, e se potessi tornare indietro..."

Cammino per inerzia.
Autobus. Metro.
Manichini frettolosi intorno a me. I miei occhi li sfuocano.

"...andrebbe certo meglio se riavvolgessi il nastro: andrei a cercare cose che ho perduto..."

-Lisa...stai per rivedere la tua migliore amica...di tempo ne è passato, due anni almeno...pensa a quanto ti riempirà l'anima...-

Ancora tre fermate. Pasteur, Rovereto.
-Lisa, non puoi...soffrire non serve...-

"...amore che per sbaglio non t'ho saputo amare..."

-...non è così...smettila di torturarti...-

"...non è vero che non ho mai pianto, che non ho perso nè sbagliato, ma sbaglierei di nuovo se ritornassi indietro..."

Turro. Sono arrivata.
Pensare mi ha stancata. Sto per rivedere Valeria. Dal mio volto non si direbbe...
...uno, due, tre gradini...sono fuori dalla metro.
Cerco. ...Eccola...
Il mio sorriso esplode. Corro. L'abbraccio.

La musica si spegne...
Si accende la colonna sonora della nostra Amicizia...

Parole e musica. Musica e parole.
Musica dei nostri sorrisi. Parole della nostra complicità.
Questa melodia non mi ferisce.
Intorno a me i manichini sfuocati e frettolosi diventano persone indaffarate.
La mia voce canta i nostri momenti. La sua voce fa eco alla mia.

Due Amiche. Ricordi piacevoli. Negozi. Mille risate.

-...è di questo che hai bisogno...gli Amici...le uniche vere persone per cui vale la pena sorridere, stare male e sopratutto...VIVERE-

I miei occhi sorridono.
Il mio cuore sorride...
...finalmente...

E' bastato un attimo. Quell'incontro mi ha fatta stare bene dal primo istante. Quella nuova musica mi ha ridato il sorriso... Certe persone ti ridanno la vita...GRAZIE.

..."...adesso che t'ho perduto...ADESSO LO PUOI SPEZZARE!"

9 Comments:

At venerdì, ottobre 27, 2006 7:09:00 PM, Anonymous Anonimo said...

La forza di una canzone, di un ricordo, di una persona.

Un bacio

 
At venerdì, ottobre 27, 2006 7:52:00 PM, Blogger Lilly said...

...ma vorrei poter non ricordare le cose che mi fanno male...

 
At venerdì, ottobre 27, 2006 10:06:00 PM, Anonymous Anonimo said...

i rordi segnano ed insegnano...sono tra le cose più belle e più brutte..ma dolci come il mare..

 
At venerdì, ottobre 27, 2006 11:40:00 PM, Anonymous Anonimo said...

bravo J

 
At mercoledì, novembre 01, 2006 4:05:00 PM, Anonymous Anonimo said...

peccato non essere J.. :-D
mi piacerebbe..
o forse meglio K...


...si fà presto a dire -----...

 
At giovedì, novembre 02, 2006 10:03:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Ok K è che ho avversione contro gli anonimi e allora ipotizzo

 
At venerdì, novembre 03, 2006 9:36:00 PM, Blogger Lilly said...

..lo sentivo che eri Tu.."anonimo"..:)..

 
At lunedì, novembre 06, 2006 1:30:00 PM, Anonymous Anonimo said...

tranquilli entrambi..
mi sa che siete in difetto..
comunque anonimo mi sembra appropriata come immagine....
anche se K fà molto men in black:-D

complimenti a Lilly per il blog..
e anche a the zetter..
pure il tuo non è malaccio :-D

un'abbraccio ad entrambi..

 
At giovedì, novembre 09, 2006 11:13:00 PM, Blogger Lilly said...

perchè, nn posso aver capito chi sei?..è così impossibile?..ovviamente mi dirai di sì..;)..

 

Posta un commento

<< Home