Lilly Sweet-Spirit.Heart

sabato, gennaio 19, 2008

aLL THe sMALL thiNGs_ ...e mi vergogno un po' perchè non so più fare oh


Ferma nel corridoio colpito da un raggio di sole, osserva quella macchia scura proiettata sul muro. Ha la sua stessa forma e pare risponderle non appena le fa "ciao" agitando la piccola manina.
Angelica oggi ha scoperto la sua ombra. E la saluta con educazione e rispetto, come si fa con le persone appena arrivate. Benvenuta, sembra dirle, sono Angelica. E' incredibile l'emozione che riesce a trasmetterti anche con una scoperta apparentemente banale.
Noi, che superiamo i suoi settanta centimetri di altezza, lo diamo per scontato. Noi, giganti del mondo, che tempo prima giocavamo con lei facendo le ombre cinesi, sappiamo bene di avere un'ombra. Ma oggi ce la trasciniamo dietro in ogni cosa che facciamo, pesantemente leggera, senza darle le benchè minima importanza. Lei c'è. C'è sempre stata. E ci sarà sempre.
Come il sole che sorge al mattino. Come gli alberi arancio-rossastri in autunno. Come una goccia di pioggia che ti bagna la giacca. Noi, giganti del mondo, queste cose, ormai, le sappiamo. E non ci stupisce più di tanto se dopo il temporale si disegnano nel cielo, con un arco perfetto, i sette colori dell'iride. Non è più un regalo. Non è più una sorpresa.

A volte vorrei avere ancora il tuo sguardo. Vorrei fermarmi in un angolo che penso di conoscere a memoria e stupirmi di una stella nel cielo che non avevo notato. Senza fretta. Vorrei fermarmi a guardare il viso delle persone che ho accanto riuscendo a non dare per scontato il loro lineamenti. In mezzo a quegli occhi ci sarà di sicuro qualcosa che non avevo mai visto. Perchè andavo troppo di corsa. O perchè non gli ho mai dato troppa importanza. In mezzo a quegli occhi, forse, c'è una ruga in più, ora. Perchè il tempo passa. E noi ci affanniamo a rincorrerlo. Dimenticando che l'obiettivo che abbiamo non è più importante di quell'istante che ci stiamo lasciando alle spalle cercando di raggiungerlo. Forse, nella ricerca incessante della felicità, ci stiamo dimenticando di sederci ad aspettarla. Ad ascoltarla. Ad accoglierla. Forse è solo che a volte corriamo più veloce di lei e lei non riesce a raggiungerci. E, correndo, ci lasciamo dietro le piccole cose, quelle che riuscirebbero a portarci a galla anche dal nero della giornata peggiore. E allora, io vorrei avere il tuo sguardo, amore mio. Perchè, forse, se c'è ancora un'ombra dietro le nostre spalle è perchè abbiamo ancora qualcosa da raccontare a voi piccoli folletti della terra. E allora, un po', dobbiamo stupirci. Di non averci pensato prima. Di non aver immaginato che dentro quella macchia scura che cammina con noi, c'è tutta la nostra vita, quella che inconsapevolmente le abbiamo raccontato in tutti quegli anni. Da quando siamo nati. E, forse, dovremmo fermarci ad ascoltarla. Perchè lei ha tanto ancora da dirci. E da darci. Insieme al sole, alle stelle, ai sorrisi che spuntano improvvisi su un viso di una persona che non conosciamo e a quelli, invece, che conosciamo bene e a cui non facciamo più caso. Insieme a quell'Amore che pensiamo ci sarà sempre, solo perchè finora c'è sempre stato e insieme a tutte le emozioni che stiamo dimenticando di poter provare, troppo presi da chissà cosa vogliamo costruire. Nulla è scontato. E se voglio insegnarti a dare importanza ad ogni piccola cosa, tesoro mio, credo che un po' dovrò ri-impararlo anche io. Grazie a te e ai tuoi occhi, guardandoti diventare grande. Per riuscire a dirti, un giorno, quando sarai troppo cresciuta e avrai troppa fretta di fare di te stessa qualcosa di importante, che quello che cerchi ti è accanto, in tutto ciò che fai. Nel viso delle persone che ami. E in quell'ombra che molti anni prima avevi salutato e accolto come una nuova amica.

2 Comments:

At sabato, gennaio 19, 2008 3:05:00 PM, Anonymous Anonimo said...

e mi verrebbe voglia di risponderti citando un'altra canzone..."why the all good things come to an end?"... =)

 
At sabato, gennaio 19, 2008 7:21:00 PM, Blogger Lilly said...

...e questa è una bella domanda... ci facciamo su un altro post?;)... no, a parte gli scherzi... forse in tanti direbbero che è per fartele apprezzare davvero...e per attenderne di nuove e sempre diverse...e sempre più belle... chissà, magari è vero...:)

 

Posta un commento

<< Home