Lilly Sweet-Spirit.Heart

lunedì, aprile 14, 2008

E' uno sporco lavoro_qUELLo Del CiTtaDino_ ma qualcuno lo dovrà pur fare... un volontario?!


La signorina Lisa ha votato.
Sì. Sì ho votato.
Ho ottemperato al mio diritto-dovere di buon cittadino.

No. Non di domenica. Non potevo mica rovinarmi il week-end. Lo facciamo di Lunedì. Eh, sì. Il lunedì è già brutto di suo. Lo dicono tutti. Peggio non può essere. Nemmeno con una matita in mano ed una lista elettorale sotto il naso che tenta di convincerti che "domani è un altro giorno". Peccato che te lo dica ogni santa mattina. E tu, illuso, anche oggi fai finta di crederci. Afferri la matita e fai una grossa X. Ben leggibile. Ovvio. In bella grafia. Ovvio. E mi raccomando. Una grossa X, leggibile e in bella grafia solo e soltanto su un solo simbolo. Te l'hanno ripetuto centinaia di volte. L'hanno scritto ovunque. Sei stato allenato per questo. Che manco Rambo ha fatto un allenamento tanto duro. Ti sei alzato al mattino mettendo ai piedi le pantofole che la sera prima avevi sapientemente invertito così che per metterle hai dovuto incrociare le gambe.

UNA SOLA X, ah sì. Potevo dimenticarmelo durante la notte. Sisammmai. Meno male c'ho il promemoria.

Prendi l'autobus e prima di scendere l'autista ti dice TI APRO SOLO SE FARAI UNA SOLA X... e mentre apre e stai scendendo tira giù il finestrino e urla MA SU UN SOLO SIMBOLO EH!?. Sì, grazie. Non mi era molto chiaro in effetti.

Entri nel supermercato afferri la lista della spesa che ha scritto tua madre e, in fondo, dopo l'interminabile elenco di prodotti, c'è un PS con scritto MARCA CON UNA E UNA SOLA X I PRODOTTI CHE STAI COMPRANDO. E tu lo fai. Ti stai allenando. E' per L'Italia. Hai avuto così tanti personal trainer che ormai sei diventato analfabeta. Scusi, metta una firmetta qui. Non non così. Leggibile. Non una X. Non sa scrivere?!. No, l'ho dimenticato. ma E' PER L'ITALIA. Rispondi orgoglioso. E ora sei pronto. Non puoi non averlo capito. Una grossa X, leggibile e in bella grafia solo e soltanto su un solo simbolo. Capito? Sì. Pareva chiaro. Talmente semplice che ci hanno fatto sù addirittura dei sondaggi. Scusi, Lei ha capito come si vota?. Eh, guardi, non ne sono molto certa. Non so se posso grattarmi il naso mentre sto per scegliere la destra o la sinistra. E soprattutto... se sto per scegliere Berlusconi, e sono mancina, posso votare comunque o è una contraddizione in termini? Non so, tipo un conflitto di interessi tra la mano e il cuore. Dice che si rischia l'arresto? No, perchè in tal caso sarebbe chiaramente svantaggiato Veltroni. Sa, i mancini sono meno. Per par conditio non sarebbe giusto.

Insomma, dubbi o non dubbi, prurito al naso o no, prendi de pensil on de tebol e calchi sul tuo simbolo preferito. Chissà, forse solo perchè ti piacciono i colori. Perchè in fondo, di tutti i loro programmini per cambiare l'Italia non si è capito molto. E forse forse, non hai capito nemmeno bene dov'è finito il tuo politico preferito (oh, e se c'hai un politico preferito io ti stimo davvero... ma ti stimo tanto tanto... ma questa è un'altra storia... ). Qui spuntano coalizioni e nuovi nomi di partiti come vermi dopo la pioggia. Peccato che col sole, poi, non è che se ne vadano. E ora sei lì. Incerto. Ma Pannella dov'è finito? ti chiedi. E Fini? Giuro che c'era quel simbolino simpatico che ora non vedo più. Vabbeh. Chiudo gli occhi e tiro a caso.

Ma stai ben attento a beccare il quadratino, che, se esci appena appena, il lettore ottico non legge la scheda. AH AH. Il lettore ottico. Battuta. NO. Le schede le spogliano loro. Quelli che fanno i funghi e leggono i giornali mentre attendono i cittadini ottemperanti. Che qui si è Italiani. Siamo passionali. Lo sanno tutti. A noi la parola SPOGLIARE CI PIACE. E ce la teniamo stretta. DAMMI QUI LA SCHEDA CHE LA SPOGLIO IO. SONO ITALIANO. ECCHEDDDIAMINE. E va bene. Va bene anche questa. SPOGLIAMI TU. Risponde la timida scheda (cccche avevate capito?!?). Si fa spogliare e mostra al mondo il desiderio che hai espresso. Quell'unico DELIRIO DI ONNIPOTENZA che ha partorito una X da analfabeta fatta con la matita. Con LA MATITA. Sì. PERCHE'?.DIAMINE, DITEMELO. PERCHè CON LA MATITA?! DATEMI ALMENO UNA BIC. Chessò qualcosa di più importante. E' l'unico momento in cui, io cittadino ITALIANO, metto in pratica il polverosissimo articolo uno della Costituzione, e TU CHEFFFFAI?!?!... mi dai UNA MATITA?!?!...MA IO VOGLIO ALMENO UN PENNARELLO INDELEBILE!. Un secchio di vernice. Uno scalpello. UN MARTELLO PNEUMATICO. DATEMI UNA BOMBA A MANO CHE FACCIO SALTARE TUTTI GLI ALTRI SIMBOLI E NE LASCERò SOLO UNO!...solo e soltanto uno. GIURO... CHIARO E LEGGIBILE. E SOLO UNO. Come voi volete. Ma con una bomba a mano.
...E se poi saltano in aria tutti. Giuro. Giuro che non l'ho fatto apposta. Stavo solo rispettando la Costituzione.